Info Rapallo
alberghi Rapallo albergo hotels Portofino Tigullio Riviera Ligure camogli 5terre

Hotel Stella Rapallo clima mite Portofino 5 Terre Camogli Santa Margherita Ligure golf gite, mare, immersioni Info Rapallo

Info Rapallo

Info Rapallo

Rapallo

 

Rapallo, si affaccia nella parte più interna del golfo del Tigullio, grazie alla sua favorevole posizione geografica essa è protetta dai venti ed è quindi in grado di offrire ai suoi ospiti un clima particolarmente mite e svariate bellezze naturali. Moltissime sono le occasioni di escursione per il Turista di Rapallo, alla scoperta delle tradizioni, della storia e della natura del territorio Ligure. Diverse sono le mete e ancor più diversificati i modi per raggiungerle (auto, treno, barca). Gli amanti del trekking e della bicicletta disporranno di entusiasmanti percorsi a picco sul mare o fra le frastagliate colline dell’ entroterra. 
L’ottima posizione di Rapallo al centro del Tigullio permette ai suoi Ospiti di muoversi con qualsiasi mezzo e di raggiungere comodamente qualsiasi meta. E’ facile capire come questa cittadina con la sua splendida passeggiata e dehors sia diventata meta prediletta fin dalla seconda metà dell’800 di molti poeti e intellettuali famosi che hanno trascorso all’ombra delle sua palme lunghi periodi: poeti come Yeats, Ezra Pound, filosofi come Nietsche e inoltre musicisti come Sibelius e scrittori come Hemingway hanno lasciato molte testimonianze dei loro soggiorni rapallesi.
Grazie all’alto livello delle strutture turistiche di accoglienza Rapallo rimane tutt’oggi meta del turismo internazionale. Gli stabilimenti balneari sono molto curati ed attrezzati e conservano angoli di esclusiva bellezza, come San Michele di Pagana, affacciato su di una piccola baia, ha conservato intatto la sua struttura di borgo marinaro con le case che aprono le loro porte direttamente sulla spiaggia. In alto veglia la chiesa di San Michele che racchiude la suo interno un prezioso Van Dyck.  Alle spalle della cittadina c’è una natura meravigliosa, in mezzo alla quale brilla una meta irrinunciabile, il Santuario di Montallegro. Per poter apprezzare le bellezze naturali dall´alto, una comodissima funivia collega in soli 8 minuti Rapallo al Santuario di Montallegro, offrendo una escursione indimenticabile e la possibilità di dominare dall´alto le incantevoli bellezze del Golfo del Tigullio.

 

Sport

Rapallo offre la possibilità di praticare molti sport tra i più importanti vi segnaliamo:
Campo Golf 18 buche, uno dei più belli e famosi d’Italia ( sconti per i clienti degli hotels).
Immersioni nel Parco Nazionale Marino del Monte di Portofino, offre la possibilità di effettuare alcune tra le più belle e suggestive immersioni nel Mediterraneo, regno del corallo rosso e delle gorgonie, è frequente l’ incontro con grandi cernie, dentici, ricciole. Numerosi sono i diving a disposizione del turista:

  • Immersioni
  • Noleggio imbarcazioni
  • Minigolf
  • Tiro a Segno Nazionale
  • Piscina Olimpica
  • Centro Ippico.

Gastronomia

Il piatto più conosciuto è forse oggi una salsa, il famoso “ pesto alla genovese “ fatto con il profumatissimo basilico ligure è oggi imitato in tutto il mondo.
Altro piatto prelibato sono i Pansotti con la salsa di noci.
Capitolo a parte meriterebbe la conosciutissima ed apprezzata focaccia. La focaccia è per i Liguri un mito, un simbolo inconfondibile, un modo per sentirsi un tutt´uno con le bellezze della Liguria.
Tra le particolarità troviamo la farinata, una sorta di sottile focaccia di farina di ceci o di grano che viene consumata calda, anche per la strada, in qualsiasi momento della giornata